Qualche giorno fa ho partecipato al convegno Giochi pericolosi (Università degli studi di Milano, 19 novembre 2022) con una relazione dal titolo Giochi con le frontiere: un secolo di esclusione, conflitti e traguardi.
Una porzione consistente del lavoro di ricerca che ha preceduto l’intervento è stato reso possibile dalle collezioni del Sistema Bibliotecario di Milano. Segue una sintetica e parziale bibliografia (sì, questa volta commentata) su sport, olimpiadi e politica, basata sui soli testi reperibili in SBM. Per i più volitivi ne ho fatto anche uno scaffale pubblico sul portale delle biblioteche.
Potete inoltre reperire qui il video integrale del convegno (il mio contributo dal min. 5.39.37) e qui il testo di convocazione a cura del lab. politico Off Topic.
Buon allenamento!
Stare ai giochi: olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni
Mauro Valeri, Odradek, 2012
Un testo densissimo di storie per lo più misconosciute, una dettagliata rincorsa lungo il Novecento sportivo incardinata su cinque assi tematici di esclusione, che spesso procede per visibilizzazione delle istanze attraverso vittorie e record. Eppure dietro questo artificio c’è dell’altro e del buono.
Storie di sport e politica: una stagione di conflitti 1968-1978
Alberto Molinari, Gioacchino Toni, Mimesis, 2018
I giochi olimpici sono al cuore della copertina, non certo del testo. Eppure questo volumetto resta fondamentale per comprendere le fasi e i sommovimenti che negli episodici olimpici hanno trovato voce e spazio a livello planetario, molto utile.
Olimpiadi: l’imposizione di un sesso
Elisa Virgili, Mimesis, 2012
Un testo unico nel suo genere, almeno in lingua italiana. Una ricerca appassionata che mette le mani in uno dei temi più difficili per la disciplina del movimento olimpico e sportivo in generale: la collocazione di genere dell* atlete in transizione o che non si riconoscono nel binarismo di genere. All’interno dovrete districarvi tra lealtà sportiva, transfobia, medicalizzazione e custodia paternalistica, ma potrebbe rivelarsi un testo realmente inatteso.
Il corpo, il rito, il mito: un’antropologia dello sport
Bruno Barba, Einaudi, 2021
Questo è il brano certamente più difficile della partitura che questa bibliografia tenta di commentare sinteticamente. Un testo esaustivo e densissimo di riferimenti, per chi vuole approcciare la dimensione antropologica e sociologica del fatto sportivo contemporaneo e non solo.
L’affare olimpiadi: storia dell’opposizione del Partito comunista italiano ai giochi di Roma
Adelmo Maria Imperi, Aracne, 2020
Storia nella storia. Un affondo sul ruolo, senz’altro non determinante, dell’opposizione PCI nel contesto delle Olimpiadi romane del 1960. Un conflitto (quello con la DC) specchio della più ampia guerra (fredda) tra i grandi contendenti del Secondo Dopoguerra. Dentro ci trovate però molto di più: l’umanità delle borgate, la modernità di quelle Olimpiadi, la “fase” della Capitale agli albori del boom.
Giochi diplomatici. Sport e politica estera nell’Italia del secondo dopoguerra
Nicola Sbetti, Viella, 2020
Disponibile solo in formato ebook nel sistema bibliotecario ma attualmente in prestito. Riproverò! Ad ogni modo Sbetti è una persona super preparata e sono moderatamente certo ne valga la pena.
Giochi di potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012
Nicola Sbetti, Le Monnier, 2012
Purtroppo questo testo non è presente in SBM (come chissà quanti altri validi testi), lo segnalo comunque perché offre una rassegna chiara e non scevra da qualche chicca.
In ultimo non parla di giochi olimpici, ma m’è toccato ripassare per preparare l’intervento (scoprirete perché solo se avrete coraggio di ascoltarlo!) segnalo anche il mio Sport e proletariato (Mursia, 2016), che potete reperire in Sormani, in rionale con l’interprestito, o nella vostra libreria indipendente preferita.