RIPIB Deposito Boifava

+ + AGGIORNAMENTO: DA LUN. 22 GENNAIO 2024 LA COLLEZIONE DEL DEPOSITO BOIFAVA TORNA DISPONIBILE AL PRESTITO + +

Associazioni, scuole e licei, biblioteche di condominio, ospedali, istituti penitenziari e, non ultimo, scrigno del prestito interbibliotecario. Quella della riserva centrale, o meglio del Deposito Boifava, è la storia di un progetto che si pone due volte le domande giuste prima di procedere allo scarto, al macero, alla semplice scomposizione del patrimonio non più adatto alle esigenze (e alla disponibilità di spazio) del sistema bibliotecario della città. Un progetto che per dieci anni ha assorbito e valutato centinaia di migliaia di donazioni private per selezionare e smistare nel pubblico e nel privato ogni possibile risorsa: certamente libri ma anche dvd, riviste, cd…

Dopo un primo stop alle donazioni e la chiusura temporanea dell’autunno 2019 (che segue quella di altri depositi civici e l’enigmatica chiusura per lavori del teatro ospitato nella stessa struttura) l’annuncio giunge in sordina: di qui a una settimana i servizi del Deposito Boifava saranno momentaneamente sospesi a data da definire.

Facciamo in modo che la miniera di via Boifava, con le sue trentamila risorse documentarie, non cada naturalmente nel dimenticatoio dei vecchi arnesi.

Rest In PrestitoInterBibliotecario, Deposito Boifava!