Nuova biblioteca di quartiere in zona Lorenteggio

Negli ultimi dieci anni a Milano sono sorte una trentina di biblioteche di condominio: biblioteche nate spontaneamente dall’attivismo di cittadine e cittadini, associazioni, cooperative, che sono “condominiali” nel nome e “di quartiere” nei fatti.

Una prima mappatura di questa esperienza, utile alla sua visualizzazione spaziale, e ad ulteriori confronti con i territori serviti (e non) dal Sistema bibliotecario milanese è disponibile qui. Ultima, almeno in ordine di apparizione, lo scorso autunno ha inaugurato La Caldera, con un paio di vetrine al civico 111 dell’omonima via di Quinto Romano; questa settimana è il turno del quartiere Lorenteggio.

In alcuni casi il rapporto di queste iniziative “autogestionarie” con le biblioteche comunali è piuttosto fitto in termini di formazione, dono libri, strumentazione, e specialmente relazione. D’altronde la recente emersione dalla fase pandemica ha fatto da spartiacque tra realtà consolidate ed esperienze più effimere. In ogni caso questa floridità e fluidità segnala un bisogno di presidi locali, anche minuti, purché puntiformi e riconoscibili in un contesto territoriale spesso periferico, di prossimità.

L’esperienza che nasce questo fine settimana si auto-presenta così:

‼️ SAVE THE DATE!
Sabato 16 marzo alle ore 11:00, inaugura la biblioteca di Quartiere di Via Scrosati 9, sviluppata all’interno del progetto di abitare collaborativo Frattini Home – sentirsi a casa, fuori casa.
📚I 14 abitanti del progetto abitativo – sostenuti dal gestore sociale e grazie alla formazione organizzata dall’Area Biblioteche (Progetto Parti Comuni) – hanno dato vita alla biblioteca di quartiere, un luogo informale e di relax, che ha preso forma grazie alla generosa collaborazione degli abitanti e commercianti del quartiere, che hanno donato tutti i libri e alcuni arredi, oltre al loro paziente incoraggiamento.
Lo spazio destinato alla biblioteca è di proprietà dell’Immobiliare San Carlo Trieste, e si trova al piano terra del condominio di via Scrosati 9 a Milano, nel cuore del quartiere residenziale “Grigioni”, nelle vicinanze di Piazza Frattini.
🗳Durante l’evento si terrà la votazione del nome della biblioteca!
Vi aspettiamo numerosi!

In questi giorni si festeggia anche un altro anniversario: l’ex portineria di via Rembrandt 12, l’antesignana delle biblioteche di condominio, taglia il traguardo degli undici anni di attività.