La Comune di Baggio

Il 2 settembre 1923, a cinquant’anni esatti dall’annessione dei Corpi santi, undici comuni della prima cintura, oggi diremmo dell’hinterland, venivano accorpati alla città di Milano. Segue la formazione in rigoroso ordine alfabetico: Affori, Baggio, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno e, a difesa della porta, Vigentino. Guarniscono la panchina diverse altre frazioni minori. L’intera compagine era così ricondotta a forza all’interno di un perimetro da oltre 800.000 abitanti, il cui profilo (evidentemente non la popolazione complessiva) sarebbe rimasto intatto sino all’avvento della Città metropolitana.

L’integrazione portò, con la nascita della Grande Milano, una rivisitazione del fatto urbano irriducibile alla sola dimensione morfologica. Le infrastrutture, le architetture, ma specialmente l’identità delle municipalità sino ad allora indipendenti furono inevitabilmente sconquassate dall’espansionismo cittadino.

La dicitura SL arricchisce la segnatura dei documenti legati alla Storia locale. Le biblioteche rionali, attive con settimane di anticipo sull’anniversario del “secolo” di Milano, custodiscono piccoli tesori (talvolta celati nei depositi, ovvero orgogliosamente esposti in vetrina!) che possono offrire un contributo peculiare in rapporto alle celebrazioni che possiamo immaginare popolare tanto l’agenda istituzionale, quanto quella giornalistica.

Quella che segue, lo scaffale è reperibile anche su SBM, è una bibliografia in 10 titoli sulla storia di Baggio, uno dei comuni che ha mantenuto la struttura e i caratteri di municipalità alla prova del Centenario che funge da occasione a questo contributo.
Come si cercano? Si parte sempre dall’OPAC del Sistema bibliotecario milanese, dove inseriamo alcune chiavi di ricerca utili (storia + baggio, baggio + milano..) a immergerci nella storia del-la Comune di Baggio.

Se mi sono perso qualcosa, possibilmente reperibile in OPAC, scrivetemi all’indirizzo abo at inventati.org

Baggio dal 1786 al 1885: cassine, fontanili, molini e osterie
Mario Prima, Roberto Rognoni, 2003 (Il diciotto)

Valore e attualità del messaggio della Resistenza: dedicato ai caduti per la libertà della zona 7 di Milano
ANPI, 2010

Cascina e monastero : storia di monaci, contadini e operai in S. Maria di Baggio
Consiglio di zona 18, 1983

Baggio antifascista
Giuliana Cislaghi, 2005

Il verde naturale a Baggio
Gabriele Salasso, 1991

Il complesso monumentale di Sant’Apollinare in Baggio
Marco Peruffo, Giorgio Uberti, 2014

Una storia fatta di persone
a cura di Roberto Ghiringhelli, 2007

Nel nome della solidarietà. La croce verde baggio tra memoria e realtà
Litho Tris, 1992

La maledizione di Baggio vecchia
Matteo Lunardini, 2022

Storia di Quinto Romano
Parrocchia della divina provvidenza, 2006


Piccola curiosità: la biblioteca di Baggio, su disegno dell’architetto Fabio Mello con Alberto Scarella, fu realizzata grazie a una donazione di 40 milioni di lire da parte di Giulia Devoto Falck e inaugurata nel dicembre del 1963.