Il talento di Mr. Alce

L’albo illustrato per ragazze e ragazzi Moose’s Book Bus (Candlewick Press, 2021) è stato tradotto e pubblicato in italiano la scorsa primavera da Orecchio Acerbo con il titolo Il talento di Mr. Alce.

L’ultima fatica dell’autrice e disegnatrice anglo-australiana Inga Moore ci presenta un gobbito padre di famiglia alle prese con un problema da risolvere: sera dopo sera ha esaurito il repertorio personale di racconti serali per i suoi cuccioli. La ricerca di una soluzione coinvolge da subito la comunità “umanimale” del bosco, prima di coinvolgere la vicina cittadina e di fare ritorno con uno strumento artigianale inedito alla comunità: un bibliobus.

Le serate da Mr. Alce sono meravigliose. Una bella casa nel bosco, accogliente e calda, un fuoco allegro, la moglie e i piccoli.

Orsa, Tasso, Volpe, Talpa, i tre Cinghiali, Lepre e tutti gli altri animali del bosco lo adorano.
E soprattutto adorano il suo salottoche ogni sera diventa piu pieno, pieno fino a scoppiare…

Perché Mr. Alce ha un talento davvero speciale!

Dalla quarta di copertina

Cucendo con naturalezza magic bus, pullman londinese e biblioteca ambulante di campagna, l’autrice ci propone una breve storia in grande formato dove più si è, meglio è. A fare che? A leggere, naturalmente. Non a caso l’albo, dal lessico molto semplice, è adeguato sia alle prime letture, che ad un’interpretazione ad alta voce narrata e “aumentata”.

Un’autentica dichiarazione d’amore (con tanto di dedica finale alle/ai bibliotecari dell’universo mondo!) per la lettura come fatto sociale, condiviso e intergenerazionale. Dalla custodia rassicurante di fitti scaffali, alle poltrone del salotto, e ancora a bordo del bislacco bus di recupero, i libri si propagano viralmente attraverso la comunità che si ritrova, e alfabetizza, grazie a fiabe dedicate a nutrire ciascuna unica, inconsueta, minuta o grande famiglia.