Il terzo fine settimana di marzo Scamamù, la libreria indipendente per piccini (e grandi!) del quartiere Dergano a Milano festeggia il suo primo intenso anno di attività tra le case di cooperativa di via Davanzati: al di sopra il palazzone giallo, al piano terra la pietra d’angolo la mette Scamamù con le sue quattro cangianti vetrine.
Quando ci sono entrato la prima volta non rimanevano che scarne tracce della pizzeria Le follie, né alcun indizio lasciava presagire quale colore e quale calore avrebbero assunto queste mura. Di settimana in settimana il sogno ha preso la forma di una mattonella, qualche faretto, una cucina minima. Poi vecchi mobili bianchi da pulire, tagliare e ricomporre in forme nuove. E ancora scatole, arredi di recupero, vecchi e nuovi giochi. Tavoli, libri tanti, una bottiglia buona per celebrare. Festeggiare un’inaugurazione, festeggiare ancora il primo anno di vita con la comunità che ha riconosciuto nella libreria un presidio e un luogo di ospitalità e incontro.
Di seguito, per chi vorrà, il programma del genetliaco in compagnia di Elena, Francesca, Laura e Margherita:
Tra trombette, coriandoli, palloncini, fuochi d’artificio, bottiglie stappate, bollicine, scoppiettii, danze matte e scatenate ecceteraecceteraeccetera, ci troverete felici a festeggiare il nostro primo anno di libreria.
10-11 Letture da favola
i nostri libri preferiti ad alta voce
con le libraie
dai 3 anni
11-12 Radio Scamamù – birthday edition
diretta radio, canti, libri e microfono aperto
con Giovanni Caviezel e Daniela Bastianoni
per ogni età
12.30-14.30 Aggiungi un posto a tavola
pranzo sociale da imbandire insieme: porta che mangiamo!
per ogni età
16.30-17.30 Concerto di compleanno
musica per tutte le orecchie
con Riccardo Dell’Orfano
per ogni età
19.00-20.00 Bicchierini musicali
aperitivo in musica
con le Giuls (sans Jim)
….e poi tutti da Mamusca!
Invitate chi volete, spargete la voce, noi affiggeremo manifesti.
Vi aspettiamo!