SpazioBK nasce nel 2012 al civico 20 di via Porro Lambertenghi, a Milano. La libreria “con laboratorio” animata da Chiara e Diletta si specializza presto in illustrazione, grafica, fumetto pratiche performative e manuali in genere. Tre anni più tardi e una vetrina più in là nasce Volume – dischi e libri.
VolumeBK è il nome “naturale” del progetto che nasce dall’unione delle due fucine culturali il prossimo 7 dicembre. Dal cuore del quartiere Isola (sempre più distretto gastro-divertentista e sempre meno quartiere) ci si sposta giusto di qualche passo, prima di incappare nelle nuove vetrine, dove proprio in queste ore fervono i preparativi per trasformare lo spazio di via Farini 69 in un luogo. Il suo ingresso blu e poi verde acqua, le serrande a fantasmini, il deposito-laboratorio nel cortile interno restano stampati nella memoria insieme alle scatole di cartone e legno zeppe di vinili, a fare da controcanto lungo il marciapiede della via del tram. Sabato 7 dicembre, dalle ore 10 alle 20, “VK” invita tutti gli amici di sempre, e di domani, a unirsi alla festa di apertura con una ricca proposta di laboratori per piccoli e grandi, performance, mostra e musica. Un nuovo negozio indipendente di libri e dischi per la cultura musicale e la ricerca musicale che apre i battenti con Murizio Abate, UnzaLab Generic Animal e tant* altr*.
Abbiamo guardato indietro, verso tutto quello che abbiamo fatto con i libri illustrati in questi ultimi sei anni, da quando ci siamo dette che avremmo avuto più voglia di ascoltare dagli altri quello che incontrano perdendosi nei libri, piuttosto che dare agli altri consigli di lettura.
Dalla presentazione del film
Ed è così che abbiamo immaginato di fare un film.
Un film, al posto di un saggio sull’educazione alla lettura, per raccontare l’esperienza di lettura senza fermare nulla sulla carta con rigidità ma lasciare aperte tante strade e aprire molte domande.
Se la scorsa primavera BK aveva stupito con la produzione di un film (La vocazione di perdersi, di Francesco Clerici e Mattia Colombo) dedicato all’incontro tra libri illustrati, lettori e spazi per tramite delle attività formative della libreria, oggi la scommessa dell’educazione alla lettura, dell’avvicinamento all’ascolto e dell’introduzione alla creatività trovano una nuova custodia. Una custodia che promette di continuare a sperimentare, senza per questo cedere alle sirene della libro-birreria meneghina.
Una custodia che di nome fa VolumeBK – immagini musica incontri corsi e che, nel quartiere che ha dovuto già rinunciare alla storia presenza di IsolaLibri e nell’anno che ha visto diverse librerie indipendenti mollare la presa a fronte dell’aumento degli affitti e dei tentennamenti nella pubblicazione dell’albo delle librerie di qualità, non vediamo l’ora di conoscere più da vicino.